Come costruire una campagna pubblicitaria efficace

costruire una campagna pubblicitaria efficace

La pubblicità è fondamentale per promuovere un’azienda e per riuscire a fare in modo che essa possa ampliare il proprio business. Quindi creare delle adeguate campagne pubblicitarie è davvero molto importante. Ma come fare a progettare e a pianificare una campagna pubblicitaria che risulti efficace? Naturalmente l’obiettivo principale è quello di fare in modo che l’azienda possa acquistare nuovi potenziali clienti e possa avere la possibilità di raggiungere obiettivi di marketing rilevanti, vendendo sempre più prodotti o servizi messi a disposizione dei clienti. Partendo dal presupposto che le campagne pubblicitarie efficaci possono essere eseguite soltanto rispettando alcune regole, ecco qualche consiglio utile.

I passaggi per creare una campagna pubblicitaria efficace

La pubblicità si può condurre in vari modi, anche attraverso appositi prodotti stampati, come i volantini, come per esempio quelli prodotti da iprintdifferent. Prima di affidarsi ad una campagna pubblicitaria condotta attraverso questi strumenti, occorre però definire in modo preciso gli obiettivi da conseguire.

Bisogna fare un’analisi specifica per conoscere il target, il mercato e per inquadrare bene le esigenze produttive e gli obiettivi commerciali. A questo punto si passa alla fase creativa, che consiste nell’ideare i contenuti.

La pubblicità deve veicolare un messaggio ben preciso, quindi nella fase dell’ideazione dei contenuti si pensa a come mettere a punto degli strumenti di comunicazione capaci di far passare il messaggio desiderato.

La fase successiva consiste nello scegliere i canali e le modalità di divulgazione. Si tiene sempre conto del target e anche del budget che un’azienda può utilizzare per la campagna stessa.

I canali comunicativi possono essere differenti, per esempio la televisione, la radio, i giornali oppure, in maniera ancora più moderna, il web.

Infine si passa al monitoraggio dei risultati. Questa fase consiste nel raccogliere i dati che, dopo un’attenta analisi, possono far comprendere se la strategia adottata possa essere risultata efficace. È la fase della valutazione.

Come sviluppare la brand identity

Le campagne pubblicitarie hanno anche un’altra funzione molto importante. Non si tratta soltanto infatti di informare un consumatore riguardo ad un prodotto o ad un servizio per spingerlo ad averlo. La pubblicità ha anche il compito di sviluppare quella che in termini tecnici si chiama la brand identity.

Si tratta di definire l’identità del brand. Il tutto si riassume in quella che viene chiamata la funzione identitaria. Attraverso le campagne pubblicitarie, le aziende si costruiscono un’immagine immediatamente riconoscibile, collegata al marchio e ai valori che esso intende trasmettere.

Quindi la comunicazione pubblicitaria ha anche come compito quello di consolidare la brand awareness. Si capisce come questa funzione sia alla base di ogni obiettivo pubblicitario. È proprio questa funzione infatti che può veramente esercitare un’azione persuasiva e che può spingere il consumatore a compiere un’azione, ovvero a comprare un prodotto o un servizio.

È attraverso la funzione identitaria e la costruzione di una brand identity solida che un’azienda può conquistare la fiducia del consumatore, cercando di ridurre le distanze che separano marchio e cliente.

Se veramente si riesce a fare breccia nella mente del consumatore attraverso il messaggio pubblicitario e si crea un coinvolgimento emotivo, l’obiettivo può essere pienamente raggiunto.

Forse potrebbe essere proprio questo il segreto delle campagne pubblicitarie efficaci, le quali si servono di strumenti adatti a raggiungere lo scopo. Fra questi per esempio possiamo ricordare la funzione importante svolta dallo storytelling. Si tratta di costruire delle storie intorno al prodotto, facendo riferimento all’universo dei valori connessi al prodotto stesso.

Lo storytelling fa leva sulle emozioni e queste svolgono un ruolo importante nel fare in modo che il consumatore si decida all’acquisto. Il tutto attraverso un pizzico di creatività, di stile e di semplicità del messaggio trasmesso.

Commenta per primo "Come costruire una campagna pubblicitaria efficace"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.