Come diventare blogger? Forse questa è una domanda che ti sei posto, dando uno sguardo a numerosi blog di successo presenti in rete. Senza dubbio quella del blogger può diventare una vera e propria professione, se condotta nel modo corretto. L’obiettivo anche in questo caso è quello di mettere a punto tutte le peculiarità di quella che è a tutti gli effetti una passione, per trasformarla in seguito in un lavoro di successo. Con un blog si può monetizzare, se si seguono le giuste strategie per creare un progetto originale e ben strutturato. Ma come fare per mettere a punto un progetto di un blog nel migliore dei modi? Innanzitutto devi tenere in considerazione una regola fondamentale: non è possibile monetizzare online senza lavorare costantemente.
La prima regola per diventare blogger
Diventare un blogger di successo è possibile, anche grazie ai consigli di blogacademy.net. In ogni caso la prima regola che devi tenere in considerazione è sempre la stessa. Per diventare blogger bisogna lavorare in modo costante, non abbandonando mai il progetto che si segue, per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Con un blog devi saper rivolgerti al tuo pubblico di riferimento, individuando bene l’argomento che vuoi trattare e soprattutto il target al quale ti riferisci con i contenuti di valore che realizzi e pubblichi sulle pagine del tuo blog.
La prima operazione da effettuare consiste proprio nell’individuare l’argomento giusto. Fai molta attenzione su questo punto. Infatti non dovresti creare un progetto a partire da un argomento che ritieni ti possa far guadagnare di più tramite il tuo blog. Devi piuttosto creare il tuo progetto tenendo conto dell’argomento che conosci maggiormente, sul quale potrai scrivere per molto tempo senza stancarti e individuando sempre nuovi spunti da trattare sul blog.
L’obiettivo principale è quello di mettere a punto una vera e propria strategia personale, un progetto di lavoro che possa regalarti tante soddisfazioni nel corso del tempo, anche e soprattutto sul lungo periodo.
La creazione del blog
Una volta individuato il tuo topic di riferimento, devi passare alla creazione del blog vera e propria. È preferibile ad esempio creare un sito su un dominio personale acquistato di proposito. Esistono tante soluzioni gratuite a questo scopo, ma, se vuoi creare un progetto che valorizzi il tuo brand, è sempre opportuno registrare un dominio che puoi personalizzare come più ti piace.
La corretta strategia di promozione
A questo punto devi pensare anche alla promozione del tuo lavoro. Non è sufficiente infatti realizzare un blog dal punto di vista pratico e tecnico. E non è nemmeno sufficiente scrivere dei contenuti. Per diventare un blogger di successo devi ad esempio pensare alla diffusione del brand online, a partire proprio dai social network.
Potrebbe esserti utile ad esempio un profilo su Instagram, all’interno del quale andrai ad inserire delle foto che hanno a che fare con il tuo progetto. È un’idea molto utile ad esempio se hai un blog di cucina o di moda.
In questo modo potrai aumentare il numero delle persone che ti seguono. Ma non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo. Devi fare in modo di creare dei collegamenti tra i contatti. Potrebbe essere necessario, per aumentare la visibilità del tuo progetto, creare delle relazioni con i tuoi contatti, rispondendo ad esempio ai commenti lasciati dagli utenti e mettendo a punto un vero e proprio lavoro da influencer.
Questo perché i visitatori del tuo blog devono poter riuscire ad avere le idee chiare sul tuo progetto e devono sperimentare in prima persona ciò che vuoi valorizzare con il tuo lavoro quotidiano.
Porta avanti anche un’adeguata formazione, per tenerti sempre aggiornato sul mondo del blogging, che, come del resto avviene in generale su internet, è sempre in costante evoluzione.
Commenta per primo "Come diventare blogger"