Quella del magazziniere è una mansione che, fino a qualche anno fa, non era praticamente più richiesta nell’ambito del mercato del lavoro, considerando che, con l’avvento delle nuove tecnologie, sembrava essere una tipologia di attività totalmente surclassata dai nuovi sistemi di consegna. In realtà, grazie a e-commerce e come Amazon e a multinazionali che hanno, di fatto, rivoluzionato il mondo dei rider e del trasporto di oggetti e servizi, il ruolo del magazziniere è tornato di moda ed è, ad oggi, particolarmente richiesto nel mercato lavorativo. Per questo motivo, le possibilità di lavoro si sono aperte anche a coloro che non maturano una grande esperienza pregressa, dando a tutti la possibilità di acquisire competenze sul campo. Certo è che, come per tanti altri lavori, in assenza di requisiti specifici, essere ben preparati in una determinato settore costituisce sicuramente un vantaggio. Di seguito, allora, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di qual è il ruolo di un magazziniere, oltre che a proposito di quale potrebbe essere un percorso di formazione utile da seguire per soddisfare determinati requisiti.
Il lavoro del magazziniere e le attività previste
Al fine di comprendere quale debba essere il percorso di formazione e i requisiti utili in ambito di logistica, è importante sottolineare innanzitutto quale sia il lavoro del magazziniere, soprattutto in merito alle attività che sono previste sul luogo di lavoro. Generalmente, la logistica si occupa dello stoccaggio e della spedizione delle merci, per cui il lavoro di un magazziniere va dal ricevere la merce al controllare la spedizione, passando per ispezione della merce in entrata, stoccaggio della merce in aree di competenza specifica, organizzazione di manovre per la spedizione successiva, gestione dei ritiri di ogni cliente, preparazione dei prodotti per la consegna, realizzazione dell’inventario di magazzino e controllo delle giacenze, a cui si associa anche la coordinazione con l’ufficio acquisti per le tempistiche della spedizione e per l’organizzazione dei pacchi. Il lavoro di un magazziniere varia, ovviamente, a seconda del tipo di azienda con la quale ci si incrocia: in alcuni casi, ci si occupa più dell’aspetto puramente informatico, relativo cioè all’organizzazione strumentale delle consegne mentre, in altre realtà, ad essere prese e maggiormente in considerazione sono le attività pratiche di stoccaggio, ritiro e preparazione alla spedizione.
Percorso di formazione da seguire
Benché si possa considerare che, per diventare magazziniere, non c’è bisogno di una formazione specifica da adottare, come si diceva precedentemente c’è sempre da imparare dall’esperienza e la formazione non può che generare dei vantaggi sul luogo di lavoro. Del resto, con una nuova realtà lavorativa, intesa più dal punto di vista informatico, sarà necessario anche acquisire delle competenze specifiche per lavorare nei panni di un magazziniere; in termini di percorso specifico, basterà semplicemente un diploma presso un istituto tecnico per iniziare ma, se si vogliono assumere delle competenze pratiche, si consiglia di far riferimento ad un percorso di formazione professionale presso un’azienda logistica, che insegnerà come utilizzare i macchinari per lo stoccaggio e per la consegna. Non solo, dal momento che gran parte dell’aspetto della logistica attuale si basa sull’utilizzo di programmi informatici per la gestione dei colli, oltre che per la corretta documentazione da adottare: tutti questi aspetti difficilmente possono essere imparati velocemente sul campo, dunque si consiglia di conoscerli innanzitutto dal punto di vista teorico.
Un ultimo consiglio da seguire riguarda l’adozione di un patentino per la guida dei carrelli elevatori, sicuramente molto utile per lavorare come magazziniere presso diverse realtà aziendali, che accoglieranno sicuramente di buon grado che ne è dotato. Accanto a questo strumento, è importante è prevedere anche un corretto abbigliamento per lavorare nel settore della logistica e dei trasporti, soprattutto per quanto riguarda guanti, tute, scarpe antinfortunistiche e altri strumenti da lavoro che potranno essere acquistati sul sito ufficiale di alcune realtà professionali, come avviene nel sito eurohatria.com dove si potrà sfruttare una grande vetrina ricca di prodotti utili.
Commenta per primo "Lavorare come magazziniere: percorso di formazione e requisiti utili"