Che cos'e la Medicina del Lavoro e il ruolo del Medico Competente
di Redazione
12/07/2019
Chi è il Medico del Lavoro?
Evoluzione non significa soltanto strumenti di misurazione più sofisticati e valutazioni accurate, ma anche un riconoscimento in termini di legge della figura del medico del lavoro e della sua importanza per una azienda. Il medico del lavoro o medico competente è la figura specializzata che si reca nelle aziende, monitora le condizioni di salute dei dipendenti e produce una valutazione ufficiale dei rischi presenti sul posto di lavoro. Il Decreto Legislativo 81/08 o Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del lavoro, definisce nel dettaglio questa figura professionale. Al contrario del passato, quando questa mansione poteva essere svolta da un medico incaricato, sono abilitati a svolgere la mansione di medico competente solo i medici specializzati in ambito medicina del lavoro o coloro che seguono corsi di aggiornamento/specializzazione equivalenti, garantendo una maggiore qualità delle valutazioni. Per ogni attività la nomina di un medico competente è obbligatoria per legge e può avvenire in diversi modi. Lo stesso decreto stabilisce le modalità con le quali il datore di lavoro può rivolgersi al medico competente. A seconda del tipo di attività, della sua estensione territoriale e altri fattori, un'azienda può ottenere il servizio del medico competente in tre modi:- Rivolgersi al medico competente che opera come libero professionista. L’ideale per piccole-medie imprese con pochi dipendenti.
- Rivolgersi ad una struttura privata o pubblica. Non sempre agevole per attività con copertura territoriale estesa, per le quali può essere necessario rivolgersi a più strutture sul territorio.
- Assumere stabilmente un medico competente all'interno dell'azienda. È l'opzione scelta solitamente dalle grandi aziende, estese sul territorio e con un numero medio di dipendenti alto.
Articolo Precedente
Lezioni di inglese su Skype: i principali vantaggi
Articolo Successivo
Assicurazioni per gli autocarri: come funzionano
Redazione
Articoli Correlati
L’importanza di curare lo stress a lavoro
20/12/2018
Cosa cambia nella malattia nel 2017
25/04/2017