Con il passare del tempo, è necessario capire come la tecnologia farà sempre più parte della nostra vita. Il riferimento non è unicamente alla sfera dell’intrattenimento con piattaforme sicure come su casinoonlineaams.com, ma anche al mondo del lavoro, che verrà sempre più profondamente e radicalmente modificato da tutte queste nuove forme di tecnologia e di conoscenza.
È abbastanza facile intuire come, alla guida di tale cambiamento, avranno un ruolo decisamente importante tutte quelle figure professionali innovative. Proviamo a dare uno sguardo, quindi, ad alcuni di quei lavori che dovrebbero diventare particolarmente richiesti nel corso dei prossimi anni.
Data detective e Bring your own IT facilitator
Tra le professioni del futuro su cui si potrebbe puntare per anticipare i tempi, troviamo quella di Data detective. Un vero e proprio lavoro che dovrebbe andare per la maggiore in futuro. Si tratta, per chi non l’avesse, di una figura equiparabile all’investigatore di dati.
Si tratta di un ruolo che provvedere ad analizzare tutta una serie di dati che si riferiscono all’organizzazione di un’azienda, portando in dote delle risposte particolarmente interessanti e importanti per lo sviluppo della compagnia stessa. È chiaro che tutti questi dati vengono prodotti da una serie di innovativi dispositivi, tra cui sensori, edge, monitor biometrici e molti altri ancora. In parte, si può paragonare al data scientist e, tra l’altro, si può prevedere che queste due figure finiranno per lavorare spesso e volentieri a stretto contatto tra loro. Rispetto al data scientist, però, il data detective è molto più orientato ad avere capacità a livello investigativo, ma anche di ricerca, così come di intuizione nell’analisi dei dati, in maniera tale da andare alla ricerca di legame e rapporti “invisibili” agli occhi degli altri.
Bring your own it Facilitator
Tutti coloro che vorrebbero provare a ricoprire questo ruolo, devono sapere che si occupa di integrare tutte quelle attività che vengono definite di Shadow-IT di un’organizzazione, all’interno della sua personale tattica relativa alla gestione digitale di un’azienda.
È chiaro che, per poter comprendere appieno questo tipo di figura professionale, serve avere una conoscenza minima in relazione al significato di shadow-it. Si tratta di un termine che viene di frequente impiegato per la descrizione di un gran numero di soluzioni e sistemi impiegati in ambito It. Per questo motivo, è ancora più semplice comprendere come tale figura professionale potrà avere un ruolo senz’altro di spicco in ambito aziendale, dal momento che sarà alla guida di un ambiente di lavoro che dovrà inevitabilmente sfruttare le tendenze a livello digitale, puntando tutto sulla Shadow-IT e sull’innovazione.
L’Ethical Sourcing Officer
Ecco un altro tipo di lavoro che potrebbe prendere decisamente piede in futuro. Si tratta di una figura il cui compito è quello di dare una mano all’azienda nel raggiungimento di tutti i vari obiettivi che si è posta a livello etico, ovvero in termini di responsabilità sociale, così come di sostenibilità.
In modo particolare, come si può facilmente intuire, il riferimento al rispetto di determinati canoni etici è legato soprattutto alle forniture aziendali, sia quelle in relazione alle spese vive, fino ad arrivare all’acquisto di componenti e vari macchinari o materie prime. Questa figura professionale ha, tra le sue funzioni, quella di indagare, controllare, negoziare e anche stipulare delle intese in merito alle forniture di beni e servizi. L’obiettivo è quello di raggiungere un accordo etico con tutte le parti coinvolte da tale processo, cercando di garantire all’intera filiera un approccio molto più responsabile.
Walker o talker
Si tratta di una professione che, tramite l’uso di uno specifico portale di connessione, come può essere ad esempio Uber, riesce a soddisfare le esigenze di compagnia, piuttosto che di conversazione con delle persone. Il riferimento, ad esempio, può essere a tutte quelle persone anziane che soffrono a rimanere da sole e che hanno bisogno di essere ascoltate o solamente qualcuno con cui passare un po’ di tempo.
Commenta per primo "Le figure professionali più richieste sul mercato del lavoro"