Una laurea in matematica potrebbe dare molte soddisfazioni nel settore lavorativo. Sono molti gli studenti che decidono, a completamento del percorso di studi personale, di rivolgersi proprio alle opportunità offerte da un corso di laurea in matematica. Le aspirazioni personali dovrebbero essere sempre seguite e coltivate nel tempo, anche quando riguardano il settore scientifico. Le professioni in questo settore sono sempre più richieste, anche perché le aziende stanno iniziando a comprendere sempre di più che con l’impiego della matematica si possono diminuire i costi e le tempistiche relative ai nuovi metodi tecnologici di fare impresa.
Perché la matematica è importante nel mondo del lavoro
La matematica, insomma, con tutte le sue caratteristiche, come dimostra anche questo sito di matematica, può essere applicata in moltissimi modi alle attività delle aziende. E non bisogna pensare esclusivamente alle imprese che operano nel settore dell’ingegneria. Basta riflettere ad esempio sulle numerose possibilità che la matematica offre nel settore degli ospedali, con gli algoritmi che regolano i turni dei professionisti.
La matematica offre tantissime possibilità nel mondo del lavoro, perché permette di allenare il problem solving nelle numerose azioni della vita quotidiana. Gli esperti spiegano che nella matematica non sappiamo mai fin dall’inizio se un risultato sia falso o vero.
L’obiettivo è quello di analizzare tutte le caratteristiche e le peculiarità del problema, per giungere ad una conclusione e ad una sua risoluzione. Naturalmente per arrivare alla risoluzione di un problema è necessario affidarsi ad un ragionamento complesso, come a volte dimostrano i complicati calcoli che è necessario effettuare per rivolgere i problemi matematici.
I dati
Recenti dati sulle occupazioni lavorative nel settore della matematica dimostrano che i numeri sono molto interessanti. È stato calcolato che l’81% dei laureati in matematica trova un’occupazione lavorativa entro il tempo di un anno dal termine degli studi all’Università. La percentuale sale all’86% se si prende in considerazione il numero dei laureati in matematica che trova un lavoro entro 5 anni dalla fine degli studi universitari.
Lo stipendio mensile di un lavoratore laureato in matematica corrisponde a circa 1.530 euro, una somma superiore rispetto allo stipendio medio mensile delle persone appena laureate in Italia, che è di circa 1.350 euro.
Cosa cercano le aziende
Le occupazioni disponibili per i laureati in matematica sono davvero tante. Aziende di diverso tipo sono sempre alla ricerca di nuovi dipendenti che abbiano determinate lauree. Non dobbiamo pensare che i laureati in matematica debbano esclusivamente dedicarsi all’insegnamento o alla ricerca, come avveniva diversi anni fa.
Attualmente infatti le professioni ricercate sono veramente tante e spaziano dal settore degli ospedali, come abbiamo già accennato, a quello delle banche, delle assicurazioni e della finanza, settori sempre più in crescita.
I neolaureati in questa disciplina infatti sono molto ricercati nel settore finanziario, sia per quanto riguarda la valutazione di modelli di derivati che relativamente alla ricerca per il settore bancario. Il settore dell’economia, insomma, tra spunto dalla matematica per uno sviluppo sempre più ampio nel corso degli anni.
Non si tratta di conoscenze astratte, quindi, ma di applicazioni sempre più concrete, che trovano spazio ad esempio anche nel settore della medicina. Sempre più aziende sono alla ricerca di persone che abbiano delle conoscenze di matematica pura.
Specialmente negli ultimi anni quello del matematico ha conquistato un posto di primo piano nella classifica dei lavori migliori dell’anno. Una professione molto affascinante, che dimostra una sempre più crescente attenzione da parte delle aziende verso le materie scientifiche.
Commenta per primo "Laurea in matematica: le opportunità di lavoro"