Il Modello 730 Precompilato 2019

730 precompilato

Per il quarto anno è disponibile per i contribuenti il modello 730 Precompilato sul sito dell’Agenzia delle Entrate che raggiungi attraverso la digitazione dell’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it. Nato nel 2015, il Precompilato nel primo anno di applicazione ha mostrato parecchie criticità, generando parecchi malumori negli utenti, costretti a rincorrere i dati sbagliati o mancanti ricorrendo massicciamente all’intervento di Professionisti con notevoli aggravi di costi e rischiando anche sanzioni nel caso in cui alcuni dati si fossero rivelati errati e sfuggiti al controllo del dichiarante. Gli strumenti del fisco e i software di elaborazione sono stati affinati ed oggi il Precompilato si rivela uno strumento affidabile che semplifica la vita del contribuente, realmente. Restano a disposizione dell’utente anche altri validi strumenti online: si può ad esempio verificare posizione Inail con Impresitalia.com e rendere così ancora più semplice ed immediata l’inoltro del modello.

Cosa è il Modello Precompilato

Il Modello 730 Precompilato contiene tutti i dati in possesso del Fisco, così come risultanti all’Erario per quanto riguarda tutti gli elementi utili al calcolo delle imposte dovute o in credito e può essere utilizzato se si ritiene che i dati contenuti siano corretti e non suscettibili di variazione o integrazioni senza necessità di ricorrere a Professionisti e a presentazioni. Infatti, se non intervengono variazioni entro i termini legali, il Fisco assume come valido il modello Precompilato.

Cosa si trova sul 730 Precompilato

Sul 730 Precompilato si trovano tutti i dati di cui il Fisco è al corrente, quindi tutti i redditi e le spese che possono essere di conoscenza dell’erario, come ad esempio le spese per farmaci che sono acquisite dal Fosco attraverso gli scontrini parlanti, le proprietà immobiliari derivanti dalla Dichiarazione dei redditi degli anni precedenti, le detrazioni eccetera.

Puoi, quindi, andare a vedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate il tuo 730 precompilato e verificare la correttezza dei dati risultanti; si aprono a questo punto due possibilità:

  • il 730 Precompilato è corretto e completo
  • Mancano dei dati, delle detrazioni, ad esempio, relative al mutuo della casa appena comprata lo scorso anno o altre detrazioni spettanti e non rilevate dal Fisco.

Cosa fare, allora? Se il 730 Precompilato è corretto, non devi fare nulla, l’Agenzia delle Entrate lo assume come valido e nessun tipo di accertamento, di conseguenza, potrà essere avviato; nel caso in cui, invece, mancassero degli elementi, dovessero necessitare correzioni, devi rivolgerti ad un Professionista o al Caf per apportare le correzioni. Il fisco in questo caso si riserva entro termini legali predeterminati, di fare indagini ed accertamenti.

Come accedere al 730 Precompilato?

Per accedere al tuo 730 Precompilato devi essere in possesso di un codice di accesso rilasciato dalla stessa Agenzia delle Entrate competente territorialmente ma puoi accedere anche con il Pin dispositivo INPS. Se agisci attraverso un  Caf o un Professionista dovrai compilare un’apposita delega allo stesso e in questo modo puoi anche fare la tua determinazione della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille a favore del soggetto di tua scelta. Può capitare che dopo la presentazione del Precompilato ci si avveda di qualche errore: in questo caso è possibile correggere l’errore tramite rettifiche che puoi apportare con apposite modalità descritte nel paragrafo “Rettifiche del modello 730”. Ricorda che con l’ultima legge di Bilancio è stata ampliata la lista delle possibili detrazioni Irpef, per cui informati dal tuo consulente fiscale su quali sono le possibilità precise al fine di ridurre il carico fiscale o ottenere un rimborso eventuale.

Puoi anche accedere al tuo 730 Precompilato senza utilizzare i mezzi telematici, semplicemente recandoti presso la sede territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate, presentare il modulo di richiesta di accesso predisposto dall’Agenzia stessa e presentare un documento di identità; in questo modo anche le persone che non possiedono le adeguate credenziali oppure non possiedono un Device per l’accesso o semplicemente non hanno le competenze per farlo, possono comunque accedere al proprio 730 Precompilato.

Commenta per primo "Il Modello 730 Precompilato 2019"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.